What time is it?

giovedì 19 febbraio 2009

Origami


L' arte di piegare la carta...





Con il termine origàmi si intende l'arte di piegare la carta e, sostantivato, l'oggetto che ne deriva. L'arte della piegatura della carta nacque in Cina, ma fu conosciuta anche dagli Arabi prima di giungere in occidente in epoca relativamente recente.
La tecnica moderna dell'origami usa pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l'origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate. Alla base dei principi che regolano l'origami, vi sono senz'altro i principi shintoisti del ciclo vitale e dell'accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent'anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo.


Ultimamente, ho scoperto di potermi rilassare piegando semplicemente della carta per farne dei buffi animaletti o delle graziose piantine...


Al principio, ero molto scettico, poiché non sapevo esattamente cosa ne avrei fatto poi delle mie creazioni, ma, fatevelo dire, si sono rivelate decisamente molto utili in alcune festività, come, ad esempio, San Valentino, in cui ho regalato dei bellissimi gigli fatti in carta con un dolcetto (fatto da me) all' interno del fiore, incastrato dai petali.


Percui, se mai siete alla ricerca di un hobbi creativo ed intirgante (ma soprattutto che vi fa rimorchiare una cifra), vi consigli di cercare in rete alcuni modelli di origami, prendere la carta e cominciare a far muovere le manine, vedrete che, dopo aver creato uno zoo in scala o una serra, vi sentirete al settimo cielo...

...Naturalmente ci vuole anche pazienza....


1 commento:

fungo ha detto...

"Ultimamente, ho scoperto di potermi rilassare piegando semplicemente della carta per farne dei buffi animaletti o delle graziose piantine..."

Flavio... una cosa cosi detta da un killer del rugby come te è fantastica!
:D

R D 2 = 5

.mid">

Blog 's songs